Il progetto LinguaLombarda.it fa capo al Circolo Filologico Milanese, in collaborazione con Meravigli edizioni, nell'ambito dei progetti di promozione della lingua lombarda attraverso le sue varietà locali promossi dalla Regione Lombardia.

Il Circolo Filologico Milanese, fondato nel 1872, è la più antica associazione culturale della città di Milano e una delle prime in Italia. Suo scopo statutario è quello di "promuovere e diffondere la cultura e particolarmente lo studio delle lingue e delle civiltà straniere".
La tradizione di indipendenza culturale, che da sempre caratterizza il Circolo Filologico Milanese, costituisce il filone nel quale si aggregano le numerose Sezioni Culturali al suo interno. Esso organizza un intenso e vario programma di sviluppo e diffusione culturale, attraverso iniziative che interessano la cultura milanese, lombarda e nazionale, ma anche arti visuali, musica, tecnica informatica.
Il Circolo Filologico Milanese ha ottenuto, negli anni, importanti riconoscimenti e annoverato fra i suoi Soci alcune fra le più note e stimate personalità del mondo milanese e lombardo, fra cui Giuseppe Giacosa, Tommaso Gallarati Scotti, Luigi Mangiagalli, Stefano Jacini, Gino Rocca, Giulio Bellinzaghi, Alessandro Casati, Severino Pagani, Carlo Emilio Gadda, Claudio Beretta, Cesare Comoletti.

Fare Login o Registrarsi per scaricare i testi