Quali sono le lingue parlate in Europa orientale?

Quali sono le lingue parlate in Europa orientale? L’Europa orientale è composta da un gran numero di Paesi, ognuno dei quali si distingue non solo per le sue tradizioni, la sua storia e la sua cultura, ma anche per la lingua ufficiale parlata nel suo territorio.

È solo attraverso la nozione di lingua che si può capire come si sta sviluppando una particolare regione. In particolare, lo sviluppo dei Paesi che compongono il gruppo degli Stati dell’Europa orientale è stato particolarmente influenzato dalla vicinanza e dalla comunanza di interessi.

Inoltre, molti di essi erano in precedenza in stretta collaborazione tra loro e alcuni erano un unico Paese (ad esempio, i Paesi dell’ex Jugoslavia, ecc.).

Tutto ciò ha influenzato la diversità di lingue, dialetti e parlate diffuse nell’Europa orientale. Sono questi che verranno trattati nel materiale di questo articolo.

Cosa ricordare delle lingue della regione

Una delle lingue più diffuse nell’Europa orientale è il russo. Il fatto è che dopo il crollo dell’Unione Sovietica, le ex repubbliche non hanno dimenticato la lingua russa, ma al contrario l’hanno resa ufficiale nei loro Paesi.

Per questo motivo il russo è diffuso nell’Europa orientale nella percentuale più alta. Vale la pena notare che in alcuni Stati il russo è equiparato alla lingua di Stato.

Questo onore è dovuto alla forte influenza della cultura e delle norme linguistiche russe sulla formazione delle lingue locali. In altri Stati, al contrario, parlare russo significa essere un nemico (ad esempio, negli ultimi tempi in Ucraina).

Per questo motivo, quando vi recate in un paese sconosciuto (soprattutto in un paese dell’Europa orientale), assicuratevi di documentarvi sulla sua storia, sul suo rapporto con la lingua russa e sulla possibilità di comunicare liberamente con il russo. Altrimenti, potreste trovarvi in difficoltà.

Oltre al russo, il bulgaro è parlato anche nell’Europa orientale. È anche abbastanza diffusa, in quanto è comunemente parlata non solo sul territorio della Bulgaria, ma anche in diversi altri Stati (ad esempio, in Montenegro, molti residenti che considerano il bulgaro come la loro lingua madre).

Nonostante le lingue dell’Europa orientale siano considerate lingue nazionali nei loro paesi, in alcuni paesi dell’Europa orientale si parlano talvolta lingue straniere.

Ad esempio, nella Repubblica Ceca, dove il ceco è designato come lingua nazionale e di Stato, i giovani usano sempre più spesso l’inglese. Qui si parla anche il tedesco.

Ciò è dovuto alla vicinanza con la Germania e all’influenza diretta della cultura inglese sugli adolescenti di oggi. Per questo motivo, quando vi recate in Repubblica Ceca, ad esempio, non dovreste avere problemi a instaurare un dialogo tra la popolazione locale e voi.

È possibile utilizzare facilmente l’inglese e farsi capire.

Ogni volta che viaggiate in Europa orientale, assicuratevi di portare con voi un libro esplicativo o di chiedere l’aiuto di un interprete.

Non dovreste avere problemi quando viaggiate o lavorate. Inoltre, saprete sempre cosa viene detto vicino a voi e di cosa dovete avere paura.

Non dovete preoccuparvi di non conoscere la lingua o il dialetto locale, perché siete ospiti in questi Paesi.