Che lingua parlano i Chukchi?

Che lingua parlano i Chukchi? I Chukchi sono un popolo che vive nell’estremo Nord. Da tempo hanno dimostrato di poter vivere senza europei o asiatici.

Dopo tutto, in queste condizioni hanno imparato a trovare il cibo, a costruire abitazioni e a gestire le proprie famiglie. Ma come comunicano i Chukchi tra loro? Capiscono gli estranei? Cerchiamo di scoprirlo insieme.

Quindi, i Chukchi parlano soprattutto la loro lingua. Si tratta della lingua Chukchi o Luoravetlan.

Si fa comunemente riferimento al gruppo linguistico dei Chukchi e della Kamchatka. Questa lingua «in via di estinzione» è parlata da circa 11.000 persone, che si sono stabilite nel territorio della Siberia nord-orientale (la penisola di Chukchi o Chukotka è considerata il loro habitat principale, così come le zone di confine — Repubblica di Sakha, regione di Magadan, distretto autonomo di Koryak).

I Chukchi sono solitamente divisi in due gruppi chiave di nazionalità. In particolare, si distinguono coloro che vivono nella tundra, ovvero gli abitanti dell’interno della tundra.

Così come coloro che vivono nella zona costiera (abitanti della costa). Entrambi i gruppi sono chiamati luoravetlani. Il primo gruppo di Chukchi, ovvero gli abitanti dell’entroterra della tundra, parla prevalentemente Chukchi.

La lingua e la cultura russa non sono praticamente utilizzate nella loro vita quotidiana. I Chukchi che vivono nella zona costiera comunicano principalmente in russo, ma non dimenticano nemmeno la lingua Chukchi.

Inoltre, i Chukchi comunicano nelle lingue Yakut, Even e Yukaghir.

Cosa si può dire della scrittura Chukchi?

I Chukchi scrivono in alfabeto cirillico. Ma non è sempre stato così. Inizialmente usavano l’alfabeto latino per scrivere. Solo a metà degli anni ’30 del XX secolo hanno iniziato a utilizzare l’alfabeto cirillico.

Inoltre, la prima grammatica della lingua Chukchi è stata creata nei primi anni ’20 del XX secolo. Era l’epoca in cui era possibile comprendere gli abitanti di queste aree settentrionali.

I Chukchi sono perfettamente insediati nella loro regione. Sono in grado di comunicare con le persone che li circondano da pari a pari. Non c’è differenza nella lingua in cui una persona comunica.

Dopo tutto, la Federazione Russa è uno Stato multinazionale. Sul suo territorio convivono molte piccole nazioni e gruppi etnici. Sono la spina dorsale della Russia moderna.

Quindi, se avete intenzione di andare a nord, non ci dovrebbero essere problemi di comunicazione. Inoltre, i moderni adolescenti Chukchi considerano loro dovere non solo preservare la propria lingua e i numerosi dialetti, ma anche farli rafforzare.

Nonostante ciò, molti rappresentanti di questo gruppo etnico hanno iniziato a imparare anche le lingue straniere. Dopo tutto, devono frequentare le scuole di istruzione generale e ricevere una formazione professionale.

Per andare a scuola è importante conoscere una lingua straniera. L’inglese e il tedesco sono i più richiesti. Ma i Chukchi non inseguono la conoscenza e la pronuncia perfetta.

L’obiettivo principale è ottenere una buona istruzione e tornare a casa per migliorare la vita degli altri residenti. Dopotutto, se i giovani non tornano, la popolazione si estingue.

E non è possibile che questo accada, perché i Chukchi rappresentano un contributo significativo alla vita del Paese.