Che lingua si parla a Buenos Aires?

Che lingua si parla a Buenos Aires? L’Argentina è un Paese famoso per il tango e la bella musica. Gli abitanti di questo Stato amano la vita e cercano di trarne il meglio.

Che lingua parlano gli abitanti di Buenos Aires? Capiscono i popoli di altre parti dell’America Latina? Esploriamo insieme la questione.

L’Argentina in breve: cos’ha di speciale?

L’Argentina è un Paese davvero vario. Combina ghiacciai e deserti, oltre a coste e oceani e catene montuose. È un Paese che, anche durante il lavoro e la vita dei conquistadores, riusciva a suscitare nelle menti le leggende sulle sue montagne d’argento.

È vero che finora i viaggiatori erano accorsi in questo Paese per trovare avventura e una vita migliore. Ogni colono che è arrivato in Argentina ha lasciato qualcosa di speciale allo Stato. Lo stesso vale per la lingua.

Che lingua usano gli abitanti di Buenos Aires?

Lo spagnolo è la lingua ufficiale del Paese e della sua capitale. L’Argentina è al quarto posto (davanti a Spagna, Messico e Colombia) per numero di persone che usano lo spagnolo. È parlato da circa 40.000.000 di persone.

I residenti di Buenos Aires ricevono assistenza medica gratuita e istruzione esclusivamente in lingua spagnola. Inoltre, nei rapporti con le autorità pubbliche, gli abitanti della città ricevono risposte e spiegazioni anche in spagnolo.

Tuttavia, come molti potrebbero pensare, l’inglese non è una lingua popolare nel Paese. Lo stesso vale per altri Paesi dell’America Latina.

Quali sono le lingue utilizzate a Buenos Aires

Prima che gli europei colonizzassero le Americhe, queste erano abitate da tribù indiane. A partire dal XVI secolo, le popolazioni indigene dell’Argentina diminuirono gradualmente.

Di conseguenza, molti dialetti e lingue autoctone sono semplicemente scomparsi. Abipon, Chanet e Kakan erano i più interessanti per suono e struttura.

Oggi in Argentina, e in particolare a Buenos Aires, rimangono solo due lingue indiane del Sud: il quechua chinchai e l’araucano.

Questi dialetti sono detti non ufficiali e sono utilizzati da una piccola percentuale degli abitanti dell’Argentina. La maggior parte di essi è utilizzata dalla popolazione anziana.

Allo stesso tempo, la lingua ufficiale dell’Argentina, lo spagnolo, è molto diffusa tra i giovani. Di conseguenza, si può concludere che nel prossimo futuro non rimarrà più una sola persona che ricordi o conosca i restanti dialetti locali.

Una cosa simile è accaduta alla lingua puelche e a molte altre. Poiché le altre lingue si stanno diffondendo in questo periodo di globalizzazione, i giovani cercano sempre più di impararle.

L’inglese è diventato particolarmente popolare, così come il tedesco. Poiché lo spagnolo è la lingua più parlata al mondo, gli abitanti di Buenos Aires non hanno problemi a comunicare.

Ovunque vadano nel mondo, trovare una lingua comune con la gente del posto non dovrebbe essere difficile.

Per questo motivo, l’importanza della lingua spagnola è assolutamente irresistibile. Di conseguenza, chiunque intenda visitare l’Argentina deve reimparare o imparare lo spagnolo (come potrebbe sembrare a prima vista).