Quali popoli parlano il ugro-finnico?

Quali popoli parlano il ugro-finnico? Le lingue ugro-finniche appartengono a uno dei rami della famiglia delle lingue urali (insieme al gruppo samoiedico). È parlato da nazionalità che vivono nel territorio dell’Europa orientale e nel nord dell’Asia.

In particolare, le nazionalità che utilizzano le lingue ugro-finniche nella loro vita si dividono in due gruppi chiave: il finno-persiano e l’ugro.

Pertanto, le lingue ugrofinniche sono generalmente indicate come ungherese, mansi e khanty. Oltre alla lingua maggioritaria, hanno numerosi dialetti e parlate.

Le lingue finno-permiane hanno diversi altri gruppi: il permiano, che comprende il dialetto komi-piriano, il dialetto komi-permiano e il dialetto udmurt. Si distingue anche tra il sottogruppo Finno-Volga.

Quest’ultimo gruppo comprende i baltico-finnici, i mari, i mordvini e i lapponi. All’interno del sottogruppo baltico-finlandese si distingue anche tra finlandese ed estone e una serie di lingue più piccole e meno diffuse.

Nel mondo ci sono circa 25.000.000 di parlanti ugro-finnici (o più precisamente, le lingue che appartengono alla famiglia). In particolare, più del 50% della popolazione parla ungherese. In generale, lo sviluppo dell’alfabeto ungherese risale a molto tempo fa (a partire dal XIII secolo).

È in questo periodo che compare la prima testimonianza scritta della lingua ungherese. Il finlandese è la lingua principale utilizzata non solo in Finlandia, ma anche in Svezia, Estonia e in alcune regioni della Federazione Russa.

Nella parte nord-orientale della Federazione Russa vengono utilizzate diverse lingue (Komi e Udmurt). Inoltre, queste lingue sono parlate nel sud, tra i corsi inferiori dei fiumi (Vyatka e Kama). Il Komi, ad esempio, è parlato da circa 400.000 persone, mentre l’Udmurt da 550.000.

Nella parte settentrionale della Norvegia, in alcuni Paesi scandinavi e nella Federazione Russa (soprattutto nella penisola di Kola) vivono i Sámi. Parlano esclusivamente la lingua sámi, che fa parte del gruppo ugro-finnico.

Le lingue ugro-finniche sono considerate le più diffuse al mondo.

Per questo motivo, hanno delle somiglianze predominanti nel loro nucleo, che permettono a molte lingue di essere comprese da rappresentanti di diverse nazionalità.