Che lingua parlano i coreani?

Che lingua parlano i coreani? La Corea è stata a lungo divisa in due parti, la Corea del Sud e la Corea del Nord. Nonostante ciò, il denominatore comune degli Stati è la loro lingua di Stato.

Pertanto, in quanto lingua madre per tutti i coreani, si parla di lingua coreana.

Analizziamo le peculiarità della lingua, quanto è difficile impararla per gli stranieri e se i coreani usano le lingue straniere nella loro vita quotidiana.

Peculiarità della lingua coreana moderna

Anche se il coreano può essere parlato in diversi dialetti, la maggior parte dei coreani parla una lingua puramente letteraria. Si basa sul dialetto di Seul.

Nonostante l’amore per la lingua coreana e il fatto che questa sia considerata la lingua ufficiale del Paese, i residenti della Corea del Sud e del Nord utilizzano attivamente anche le lingue straniere nella loro vita.

Una delle lingue più diffuse è l’inglese. Tra l’altro, praticamente tutti i cartelli nelle strade della Corea, nei trasporti ecc. sono sempre duplicati in inglese.

Tra l’altro, tutti i cartelli stradali in Corea, i veicoli, ecc. sono sempre doppiati in inglese, il che è un po’ strano visto che la maggior parte dei coreani ha poca o nessuna padronanza della lingua inglese parlata.

Si noti che il coreano è una delle due lingue ufficiali di Yanbian, la repubblica autonoma della Corea, e di Changbai, la contea autonoma della Corea, nella provincia di Jilin, in Cina.

Gli studiosi di linguistica moderna classificano il coreano come una lingua isolata. In particolare, ha una serie di lingue «cognate» estinte che insieme formano la famiglia linguistica comune del coreano.

È bene capire che il coreano agisce come membro di una micro-famiglia che comprende altri dialetti (dialetti).

La lingua coreana moderna ha avuto origine dal vicino coreano. Veniva utilizzato nella Corea preistorica.

Il coreano ha molto in comune con il giapponese. Per questo motivo è consuetudine includerli in un’unica famiglia linguistica.

I coreani utilizzano per la scrittura caratteri cinesi appositamente sviluppati. Sono comparsi nel Paese dopo la «penetrazione» del buddismo nello Stato (all’incirca nell’epoca proto-regia, che risale al I secolo a.C.).

È stato adattato appositamente per i coreani. Questa versione scritta della lingua cinese era chiamata Hanja.

È diventata l’unica lingua scritta utilizzata dai coreani fino ad oggi.

Bisogna capire che i coreani, nel tentativo di migliorare la loro istruzione (che è prevalentemente una caratteristica degli abitanti delle megalopoli), stanno cercando di imparare altre lingue oltre all’inglese.

In particolare, il tedesco, il francese e il giapponese sono di particolare interesse. In questo modo si garantisce una buona conoscenza della cultura straniera e i coreani iniziano a collaborare con gli stranieri che arrivano in gran numero nel Paese per viaggiare.

L’inglese è considerato la «seconda lingua tacita» in uso nella penisola coreana.

Per questo motivo i coreani non hanno difficoltà a comunicare con gli stranieri, perché conoscono le basi dell’inglese e possono spiegarsi facilmente con i nuovi arrivati.