Quale lingua straniera dovrei imparare?

Naturalmente non esiste una risposta universale a questa domanda. Tutto dipende dai vostri obiettivi finali. A cosa vi serve la lingua: per il lavoro, i viaggi, lo sviluppo culturale generale e l’ampliamento degli orizzonti, oppure per trasferirvi in un altro paese e sposarvi?

Naturalmente non esiste una risposta universale a questa domanda. Tutto dipende dai vostri obiettivi finali. A cosa vi serve la lingua: per il lavoro, i viaggi, lo sviluppo culturale generale e l’ampliamento degli orizzonti, oppure per trasferirvi in un altro paese e sposarvi?

Se non siete sicuri della lingua di cui avete bisogno, è probabile che il vostro lavoro non sia direttamente collegato alla conoscenza delle lingue straniere. In questo caso, scegliete le lingue parlate da un gran numero di persone. Non ha molto senso imparare alcune lingue poco comuni, come il danese o il vietnamita, perché potrete parlarle solo con le persone che vivono in quei Paesi. Se avete sempre sognato di imparare il greco e leggere l’Iliade in originale, non ascoltate i consigli di nessuno, fatelo.

Per coloro che non conoscono alcuna lingua straniera, gli esperti consigliano di imparare innanzitutto l’inglese. L’inglese è una lingua di comunicazione internazionale e la sua conoscenza è un requisito fondamentale per quasi tutti i lavori. Se volete ottenere una borsa di studio o fare uno stage, la conoscenza dell’inglese vi sarà utile. L’inglese è utile anche quando si viaggia: indipendentemente dal Paese in cui si arriva, si troveranno sempre persone che parlano questa lingua. Oggi non è più necessario imparare cento lingue, basta impararne una. Inoltre, l’inglese è ormai una materia obbligatoria in quasi tutte le scuole secondarie, il che significa che una volta che si conosce l’inglese si può aiutare il proprio figlio a fare i compiti.

La seconda lingua più popolare e difficile in relazione alla difficoltà è lo spagnolo. Nel mondo ci sono circa 500 milioni di madrelingua spagnoli, superati solo dal cinese. Lo spagnolo è una lingua ufficiale in 25 Paesi. Inoltre, è una lingua semplice, bella e abbastanza facile da imparare, soprattutto per chi ha già una certa conoscenza di una delle lingue romanze. Il numero di persone che imparano lo spagnolo come lingua straniera aumenta di giorno in giorno.

Una lingua promettente ma impegnativa è anche il cinese. Non vi pentirete mai di averla imparata, perché è un’enorme opportunità di crescita professionale e personale. Prima di decidere di imparare il cinese, però, preparatevi a un processo di apprendimento che richiederà più di un anno o due. Secondo i professionisti, ci vogliono in media circa 10 anni per imparare il cinese.

Un’altra lingua popolare e promettente è il francese o il tedesco. Anche l’apprendimento di lingue rare come l’arabo amplierà i vostri orizzonti e vi aprirà nuove prospettive. Quindi, quando scegliete una lingua da imparare, lasciatevi guidare solo dai vostri desideri e dalle vostre esigenze. Non prestate attenzione alle tendenze della moda: sono notoriamente fugaci. Qualunque sia la lingua scelta, la cosa più importante è la perseveranza e la motivazione.