Quale lingua si parla nella Repubblica Dominicana?

Quale lingua si parla nella Repubblica Dominicana? Lo spagnolo è comunemente definito la lingua nazionale della Repubblica Dominicana. Si parla nella stragrande maggioranza dei casi.

La prevalenza dello spagnolo nella Repubblica Dominicana è dovuta al fatto che il territorio è stato conquistato dai colonizzatori spagnoli. Per questo motivo, se parlate lo spagnolo, non dovreste avere problemi a comunicare nella Repubblica Dominicana.

È vero, se non conoscete lo spagnolo, ma sapete, ad esempio, l’inglese, non dovreste avere problemi a comunicare con la popolazione locale. Il fatto è che l’inglese è la seconda lingua più parlata nel Paese. Tuttavia, è bene sapere che viene utilizzato soprattutto nelle zone turistiche.

È lì che la gente del posto vi capirà. Se scegliete di chiedere qualcosa in inglese in un’altra parte della Repubblica Dominicana, potreste incontrare qualche incomprensione da parte della gente del posto (solo il 3% della popolazione locale parla inglese).

Nonostante la diffusione dello spagnolo, poche persone lo parlano correntemente. L’unico dialetto utilizzato in tutti i Caraibi è quello della gente del posto.

Il dialetto latinoamericano, in particolare, è un dialetto di questo tipo. È parlato anche a Cuba, in Venezuela e in Colombia.

Peculiarità dello stile linguistico

La caratteristica principale della pronuncia dominicana è la deglutizione di metà parola. Di conseguenza, anche i madrelingua spagnoli hanno una conoscenza vaga della Repubblica Dominicana.

Inoltre, in questo dialetto c’è un discreto numero di parole che hanno un’origine anglofona. Ciò è dovuto alla vicinanza con gli Stati Uniti.

Se pensate che lo spagnolo sia l’unica lingua usata nella Repubblica Dominicana, vi sbagliate di grosso. Potreste sbagliarvi, perché il francese è ampiamente parlato in alcune zone del Paese.

Così, nella città di Las Terrenas (provincia di Samanà), il francese è utilizzato attivamente. Nella provincia di Puerto Plata si usa il tedesco. Di conseguenza, se non conoscete lo spagnolo o l’inglese, potete tentare la fortuna e spiegarvi utilizzando altre lingue.