Le migliori app per l'apprendimento delle lingue

Qual è la migliore app per l'apprendimento delle lingue? Abbiamo analizzato usabilità, contenuti, stili di insegnamento e recensioni per fornirvi le migliori app per l'apprendimento delle lingue disponibili.

State pensando di imparare una seconda lingua? Grazie alla tecnologia, non c'è mai stato un momento migliore per imparare un'altra lingua. Sono finiti i tempi in cui bisognava iscriversi a un corso o comprare libri di testo. Ora tutto ciò di cui avete bisogno è il vostro smartphone.

Ci sono decine di applicazioni eccezionali per l'apprendimento delle lingue tra cui scegliere. Ma la parte difficile è restringere il campo a quella migliore per voi. Abbiamo esaminato tutte le migliori app per l'apprendimento delle lingue presenti sul mercato per vedere quali offrono davvero le migliori funzioni per il loro prezzo e abbiamo ristretto il campo alle nostre sette preferite. Non importa quali siano i vostri obiettivi linguistici o il vostro stile di apprendimento, qui c'è un'app che soddisfa le vostre esigenze.

Babbel

Babbel è diventata rapidamente una delle applicazioni più popolari per l'apprendimento delle lingue, con oltre 10 milioni di abbonamenti venduti a 13,95 dollari al mese. Il programma di studio è stato progettato da linguisti e combina l'apprendimento tradizionale con lezioni innovative e interattive. L'app utilizza metodi di insegnamento comprovati e basati sull'evidenza e offre l'apprendimento in diversi formati.

Babbel offre diverse strutture di prezzo tra cui scegliere. Innanzitutto, l'abbonamento mensile consente di pagare ogni mese, tre mesi, sei mesi o un anno. Più lungo è l'abbonamento, meno si pagherà al mese. È prevista anche una garanzia di rimborso di 20 giorni nel caso in cui l'abbonamento non sia di vostro gradimento.

Babbel ha ottime recensioni. Con oltre 257.000 valutazioni, l'applicazione ha una media di 4,7 stelle su 5. Lo sviluppatore si prodiga per rispondere ai commenti dei clienti, sia positivi che negativi. Lo sviluppatore si fa in quattro per rispondere alle recensioni dei clienti, sia positive che negative.

Pro:

  • Dialogo interattivo per aiutare la pronuncia
  • Lezioni di 10-15 minuti per rendere flessibili i vostri impegni
  • Stile di insegnamento unico e coinvolgente

Contro:

  • Poche caratteristiche per mantenere la motivazione
  • Un formato simile a quello dell'apprendimento tradizionale, che non è adatto a tutti.
  • Meno contenuti per le lingue meno diffuse

Duolingo

Duolingo è diventata l'applicazione più popolare per l'apprendimento delle lingue, e per buoni motivi. L'applicazione offre lezioni simili a giochi per aiutarvi a imparare più di 35 lingue diverse, il tutto gratuitamente. L'applicazione utilizza metodi di insegnamento basati sulla scienza per aiutarvi a imparare. Le lezioni sono personalizzate in base al proprio stile di apprendimento e permettono di affrontare una serie di abilità linguistiche.

Le lezioni sono progressive, cioè ognuna si basa su quella precedente. Non si può andare avanti finché non si è sbloccato ogni livello rispondendo a un numero sufficiente di risposte corrette. Inoltre, se si trascorre troppo tempo lontano dall'applicazione, si dovranno ripetere alcune lezioni per assicurarsi che le abilità non si siano arrugginite.

Le recensioni di Duolingo parlano da sole: l'app ha più di 1,2 milioni di valutazioni sull'app store, con un voto medio di 4,7 stelle su 5.

Duolingo si aggiudica costantemente il premio Editor's Choice dell'App Store.

Pro:

  • Apprendimento gratuito delle lingue
  • Lezioni progressive e ben organizzate
  • Caratteristiche studiate per mantenere la motivazione
  • Le lezioni possono essere effettuate in pochi minuti

Contro:

  • Meno contenuti per le lingue meno diffuse
  • Richiede di apprendere gli argomenti in un certo ordine
  • Opportunità limitata di fare pratica nel mondo reale

Pietra di Rosetta

Rosetta Stone è leader nell'apprendimento delle lingue da 25 anni, quindi non deve sorprendere che sia presente nella nostra lista delle migliori app per l'apprendimento delle lingue oggi. L'applicazione consente di scegliere tra decine di lingue diverse e di costruire un piano di studi che si adatti al meglio al proprio stile di apprendimento. È possibile esercitarsi a parlare la lingua con il riconoscimento audio per determinare se si è sulla buona strada. È possibile utilizzare l'apprendimento basato sull'audio anche quando si è in viaggio. La funzione Storie consente inoltre di imparare leggendo insieme ai madrelingua.

Rosetta Stone ha modernizzato la sua struttura dei prezzi per renderla più competitiva rispetto alle altre applicazioni per l'apprendimento delle lingue. Invece di pagare un prezzo fisso per ogni lingua, ora è possibile pagare un piano in abbonamento. I piani di tre e 12 mesi offrono tariffe mensili comprese tra 7,99 e 11,199 dollari. Ma per gli studenti più esigenti, è possibile pagare 179 dollari per l'accesso a vita a un numero illimitato di lingue.

L'applicazione di Rosetta Stone ha ottime recensioni. Con circa 160.000 recensioni sull'App Store, l'applicazione ha una valutazione media di 4,8 stelle su 5, il che la rende una delle applicazioni per l'apprendimento delle lingue più apprezzate sul mercato.

Pro:

  • Varie opzioni di prezzo
  • Piano di lezione personalizzato
  • Metodo di insegnamento collaudato

Contro:

  • Istruzioni o spiegazioni limitate
  • Lezioni a volte ripetitive
  • Non prepara all'uso conversazionale

Memrise

Vi è mai capitato di utilizzare un'applicazione per l'apprendimento delle lingue e di avere l'impressione che le frasi praticate fossero quelle che non avreste mai usato nella vita reale? Memrise risolve questo problema progettando lezioni piene di frasi del mondo reale. Infatti, si impara da madrelingua che parlano in situazioni reali. Si possono imparare nuove parole, guardare video di madrelingua ed esercitarsi a usare frasi reali.

Memrise Pro ha tre diverse opzioni di prezzo. Il piano mensile è disponibile a soli 8,99 dollari al mese, ma se si passa al piano annuale, il prezzo è di soli 7,50 dollari al mese. Infine, è possibile acquistare l'accesso a vita per 139,99 dollari, che equivale a pagare il piano mensile per poco più di un anno.

L'applicazione di Memrise ha ottime recensioni da parte degli utenti. Con oltre 175.000 recensioni, l'app ha una valutazione media di 4,8 su 5. Ha anche ricevuto un Editor's Choice Award per essere una delle migliori app per l'apprendimento delle lingue.

Pro:

  • Progettato per aiutare l'utente ad apprendere frasi reali.
  • Elementi di gioco per rendere più divertente l'apprendimento
  • Tanti contenuti per ogni lingua

Contro:

  • Gli esercizi possono essere ripetitivi
  • Qualità variabile dei contenuti creati dagli utenti
  • Si concentra sul vocabolario, non sulla grammatica.

Busuu

Busuu adotta un approccio all'apprendimento delle lingue orientato agli obiettivi, consentendo di creare obiettivi di studio e un piano di studio per aiutarvi a raggiungerli. L'applicazione utilizza lezioni basate su argomenti per aiutarvi a imparare il vocabolario e ad aumentare le vostre capacità di conversazione in modo graduale. Ogni lezione si basa sulla precedente per rafforzare la memoria, aiutandovi a raggiungere più rapidamente la fluidità.

Busuu offre tre diversi piani tra cui scegliere. Il piano Basic gratuito consente l'accesso a una sola lingua e a un numero limitato di funzioni. Il piano Premium (9,99 euro al mese) consente anch'esso l'accesso a una sola lingua, ma permette di sbloccare più funzioni. Infine, il piano Premium Plus (10,99 euro al mese) consente di accedere a un massimo di 12 lingue e a tutte le funzioni dell'app. Sono disponibili piani mensili, di 12 e 24 mesi; i piani più lunghi sono più economici al mese.

Sebbene Busuu non abbia un numero di utenti pari a quello di altre applicazioni più popolari per l'apprendimento delle lingue, ha comunque ottime recensioni da parte di chi l'ha utilizzata. L'applicazione ha circa 63.000 recensioni, con una valutazione media di 4,7 su 5 stelle.

Pro:

  • Interazione con i madrelingua
  • Approccio orientato agli obiettivi
  • Corsi ben strutturati

Contro:

  • Esercizi limitati di pronuncia, lettura e comprensione orale
  • Esercizi a volte monotoni
  • Piccola selezione linguistica

Pimsleur

A differenza di altre app per l'apprendimento delle lingue che prevedono giochi interattivi sullo schermo, Pimsleur è specificamente progettata per aiutarvi a imparare ascoltando. Pimsleur utilizza un formato audio, il che significa che è facile imparare in movimento. Inoltre, poiché si ascoltano i madrelingua, si impara rapidamente il vocabolario e la comprensione orale.

Il piano premium di Pimsleur è un po' più costoso rispetto ai suoi concorrenti. Dopo una prova gratuita di sette giorni, pagherete 19,95 dollari al mese per imparare una lingua. La buona notizia è che Pimsleur sostiene che si può imparare una nuova lingua in soli 30 giorni.

L'applicazione Pimsleur non ha ancora un'ampia base di utenti, ma quelli che la utilizzano ne danno ottime recensioni. Con circa 4.400 recensioni sull'App Store, l'applicazione ha una valutazione media di 4,7 su 5 stelle.

Pro:

  • Facile da imparare mentre si è in viaggio
  • Imparare da madrelingua
  • 50 lingue tra cui scegliere

Contro:

  • Abbonamento costoso
  • Apprendimento visivo limitato
  • Non aiuta le capacità di lettura e scrittura

Gocce

Drops ha un approccio unico all'apprendimento delle lingue, perfetto per gli studenti visivi. Drops è stato progettato specificamente per aiutare a costruire il vocabolario. Lo fa abbinando immagini e giochi di abbinamento ai metodi di insegnamento. L'audio dell'app aiuta a imparare la pronuncia mentre si leggono le parole. Drops ha una tecnica interessante che limita l'apprendimento a cinque minuti al giorno. Secondo l'app, questo impedisce di sovraccaricarsi o di cercare di imparare troppe cose in una volta sola. E sì, questo limite di cinque minuti si applica anche al piano a pagamento.

Drops offre metodi di abbonamento semplici da scegliere: potete pagare 9,99 dollari al mese per un piano mensile. In alternativa, è possibile pagare 69,99 dollari per un piano annuale, pari a meno di 6 dollari al mese.

Drops ha ottenuto un Editor's Choice Award sull'app store e gode di ottime recensioni da parte degli utenti. Con più di 50.000 recensioni, l'applicazione ha una valutazione media di 4,8 stelle su 5.

Pro:

  • Ottimo per gli studenti visivi
  • Imparare in modo divertente e coinvolgente
  • Molte lingue e argomenti da scegliere

Contro:

  • Si concentra solo sul vocabolario
  • Limitato a cinque minuti al giorno
  • Non prepara all'utilizzo nel mondo reale

Qual è la migliore app per l'apprendimento delle lingue?

Babbel è la migliore app per l'apprendimento delle lingue, grazie alla combinazione di apprendimento tradizionale e lezioni innovative e interattive. Tuttavia, ognuna di queste app sarebbe ottima per iniziare a imparare una nuova lingua, dipende solo dalle vostre preferenze.