Che lingua parlano i moldavi?

Che lingua parlano i moldavi? Tutti cerchiamo di imparare le lingue straniere. A volte questo viene fuori abbastanza bene, ma quando si arriva in un nuovo Paese si scopre di non conoscere affatto la lingua.

Il fatto è che ogni Paese ha i propri dialetti e le proprie parlate che gli abitanti del luogo possono utilizzare. Per questo motivo il processo di apprendimento di una lingua straniera può bloccarsi.

Che lingua parlano i moldavi? Li capiremo se usiamo solo il russo o l’inglese? Analizziamo questa domanda.

Si noti che ora come lingua ufficiale sul territorio della Repubblica di Moldova si usa la limba moldoveneasca.

Questo tipo di lingua è del tutto identico alla variante letteraria della lingua romena, che è considerata ufficiale sul territorio della Romania.

Allo stesso tempo, nelle vicinanze, nella regione confinante della Transnistria, i locali usano la stessa lingua, ma utilizzano la scrittura cirillica. Di conseguenza, questa lingua viene comunemente chiamata moldavo transnistriano.

dialetti e dialetti

I filologi che lavorano in Romania affermano che la lingua moldava non agisce come lingua indipendente. È da considerarsi esclusivamente un dialetto della lingua rumena.

Ecco perché la questione dell’uso della lingua sul territorio moldavo è controversa. Allo stesso tempo, molti funzionari che vivono e lavorano nel Paese affermano che la lingua moldava si comporta come la lingua rumena.

Si noti che la lingua moldava ha iniziato a svilupparsi dopo che la Repubblica di Moldova è entrata a far parte del Commonwealth dei Paesi socialisti.

A questo punto è iniziato l’allontanamento delle lingue utilizzate in Moldavia. La distanza ha significato la completa separazione dalla lingua romena.

Questo metodo era paragonabile alla versione balcanica. A questo punto si stava verificando la separazione della lingua macedone in una lingua indipendente. Allo stesso tempo, i greci credono ancora di essere stati loro a influenzare la formazione e lo sviluppo della lingua macedone.

Inoltre, si dice che senza la lingua greca non sarebbe nata la lingua macedone, né nessun’altra lingua al mondo. Naturalmente, una simile affermazione è considerata controversa.

Quando i leader comunisti salirono al potere nella Repubblica di Moldova, pensarono che fosse importante stabilire una lingua propria. Proprio a questo scopo, è stata presa come base la lingua romena.

Il risultato è una situazione in cui la lingua moldava propriamente detta non differisce affatto dalla lingua rumena.

Allo stesso tempo, gli abitanti locali della Repubblica di Moldova ritengono di utilizzare esclusivamente la lingua moldava. Non vogliono riconoscere il fatto che è decisamente identica alla lingua rumena.

È vero che tale scelta dovrebbe essere lasciata agli abitanti del Paese e non ai rappresentanti di altri Stati.

Oltre alla propria lingua, in Moldavia si utilizzano altre lingue straniere. Così, la popolazione giovane, che cerca una buona istruzione, inizia a imparare l’inglese, ma anche il tedesco è in circolazione.

Tuttavia, tali tentativi provocano talvolta risate da parte dei rappresentanti dei Paesi anglofoni. Dopo tutto, i moldavi hanno un dialetto molto pronunciato. Ma aspirano ad avvicinarsi al resto del mondo e a diventarne immediatamente parte.