10 modi geniali di utilizzare lo smartphone per imparare una lingua

Siete dipendenti dal vostro telefono (unitevi al club) e amate tutto ciò che vi offre: accesso agli amici, offerte incredibili attraverso le app e notizie aggiornate. Ma sapevate che potete anche usarlo per imparare una lingua?

È vero: il vostro smartphone è uno dei migliori strumenti che potete utilizzare per rafforzare le vostre competenze linguistiche, soprattutto se lo utilizzate per integrare il vostro apprendimento tra una lezione di lingua e l'altra con un tutor.

Pronti per iniziare? Provate questi suggerimenti per trasformare il vostro telefono in una console portatile per l'apprendimento delle lingue!

1. Visitare siti divertenti.

Ora avete il permesso di giocare a giochi e applicazioni divertenti tutte le volte che volete sul vostro telefono, a patto che siano in un'altra lingua. Ecco alcune applicazioni e siti web per l'apprendimento delle lingue che potete esplorare:

  • Lezioni in diretta
  • bravolol
  • Dialetti digitali
  • Spuntini per la mente
  • Scambio linguistico Hello Talk
  • I tarli dell'orecchio
  • Lingua SOLO

Suggerimento: se state lavorando per raggiungere un obiettivo specifico, chiedete al vostro tutor linguistico di consigliarvi un'applicazione da utilizzare o un gioco da fare in base ai vostri punti di forza e alle vostre difficoltà.

2. Guardare i video di YouTube.

Provate a guardare i video musicali nella vostra lingua d'arrivo! Spesso nelle note sotto il video si trovano i testi da leggere se si ha bisogno di un aiuto in più. Potete anche guardare dei tutorial su qualsiasi lingua che vi interessa, come quelli del canale TakeLessons.

Suggerimento: consultate i nostri consigli sui canali YouTube per imparare il tedesco, l'italiano e il francese.

3. Ascoltare musica straniera su Spotify.

Potete anche scoprire nuovi artisti e trarre i benefici che derivano dall'ascolto di musica nella vostra lingua di destinazione. Oltre a imparare un nuovo vocabolario e una nuova pronuncia, potrete conoscere la cultura e il sentimento.

Suggerimento: Date un'occhiata ai consigli del tutor Christopher S. su 5 nuovi musicisti che possono migliorare il vostro spagnolo.

4. Messaggi agli amici su WhatsApp.

Questo è il mio modo preferito di comunicare con gli amici all'estero, perché è sicuro e gratuito per tutti (non ci sono spese a sorpresa!). Potete inviarvi battute, chiedere come va la giornata e fare un po' di pratica di conversazione in lingua, tutto allo stesso tempo.

Suggerimento: Scegliete uno di questi spunti di conversazione in spagnolo e iniziate a chiacchierare!

5. Snapchat in un'altra lingua.

Create degli snap con la lingua di destinazione per esercitarvi, oppure guardate gli snap del Paese o della lingua che vi interessa per avere un assaggio di ciò che accade in loco.

Suggerimento: Lindsay di Lindsay Does Languages offre alcuni ottimi consigli per l'utilizzo di Snapchat.

6. Provate l'applicazione WordReference.

Questo pratico dizionario è molto più di un dizionario. Include anche discussioni di madrelingua che condividono il vero significato di frasi e parole confuse. È esaustivo e, nel caso improbabile che non riusciate a trovare quello che state cercando, potete iniziare una nuova discussione e ricevere consigli utili.

Suggerimento: gli aggiornamenti di Word-a-day, come quello di SpanishDict, sono un altro ottimo modo per continuare a imparare.

7. Tenere elenchi di nuovi vocaboli utilizzando Google Keep o Evernote.

Memorizzare il nuovo vocabolario è fondamentale per l'apprendimento delle lingue, e tenerlo in un elenco sul telefono vi permetterà di rivederlo spesso. Potete anche condividere gli elenchi con altre persone, come il vostro insegnante o tutor, o altri amici che stanno imparando la stessa lingua.

Suggerimento: hai difficoltà a ricordare i vocaboli che hai imparato? Date un'occhiata ai miei consigli per memorizzare le parole francesi.

8. Parlare con Siri (o Google).

Sapevate che se modificate le impostazioni del telefono in base alla vostra lingua di destinazione, potete avere conversazioni lunghe e profonde con Siri? Potete farle diverse domande provocatorie ("Com'è andata la giornata?"; "Raccontami una storia, per favore?"), che vi daranno lunghe risposte. Potete ascoltare la sua pronuncia e leggere le sue parole. Ancora meglio, lei metterà alla prova la vostra pronuncia. Se è un po' stonata, lei non capirà; grazie alla sua insistenza, diventerete molto più precisi e accurati.

Suggerimento: ecco un interessante post dell'autore Mike Boyle su come Siri di iOS 7 può aiutarvi a imparare una lingua.

9. Cambiate le impostazioni della lingua in alcune applicazioni.

Se non vi sentite pronti a convertire l'intero telefono alla nuova lingua, provate a cambiarla solo in alcune applicazioni, come Facebook. Gli studenti di spagnolo, ad esempio, capiranno intuitivamente che "me gusta" significa "mi piace", anche se siete alle prime armi con l'apprendimento dello spagnolo. Inoltre, cambiando lingua, assorbirete un gran numero di nuovi vocaboli e frasi chiave.

Suggerimento: Scoprite come modificare le impostazioni della lingua su Facebook qui.

10. Partecipare alle comunità per fare più pratica di conversazione.

Il modo migliore per imparare una lingua e parlare in modo colloquiale è fare più pratica di conversazione! Provate a sfogliare Facebook, Instagram e altri social network per vedere come interagiscono i madrelingua in modo informale.

Suggerimento: altre idee per l'utilizzo di Facebook qui, tramite AlwaysSpanish.

Vi sentite meglio riguardo alla vostra dipendenza da smartphone? Grazie a questi consigli, potete usare il vostro telefono per migliorare le vostre conoscenze linguistiche e imparare qualcosa di nuovo. C'è così tanto da esplorare! Iniziate oggi stesso e guardate le vostre abilità crescere e prosperare.