Che lingua si parla a Barcellona?

Ogni appassionato di viaggi sogna di visitare Barcellona. Siamo tutti consapevoli del fatto che la lingua spagnola è parlata prevalentemente in Spagna. Tuttavia, ciò che molti dimenticano è che alcune città non si riconoscono come spagnole, ma piuttosto come catalane. Allora, che lingua si parla a Barcellona? Andiamo a fondo di questa domanda.

La Catalogna è Barcellona

Il catalano è parlato nella capitale del Regno di Spagna. È riconosciuta come lingua ufficiale e viene utilizzata ovunque dai locali.

Questo non significa che gli abitanti di Barcellona non conoscano lo spagnolo. Tuttavia, il dialetto catalano è quello legalmente riconosciuto.

Vale la pena ricordare che sia il catalano che lo spagnolo sono riconosciuti come lingue ufficiali sul territorio di Barcellona. Capitale della Catalogna, Barcellona è stata per secoli la lingua preferita nella vita quotidiana.

Nonostante la semplicità della lingua, i locali non riescono a decidere quale usare. Sia la lingua catalana che quella spagnola hanno qualcosa in comune.

Quindi, se non parlate catalano, ma sapete farvi capire in spagnolo, non dovreste avere problemi a muovervi a Barcellona.

Per inciso, è nei luoghi in cui vive la popolazione autoctona di Barcellona che si usa la versione classica della lingua catalana. Avvicinandosi alle zone turistiche, predomina lo spagnolo.

Inoltre, gli abitanti della capitale catalana non hanno problemi a comunicare con gli stranieri. Quindi, qui, tutti possono aiutarvi a chiarire e a risolvere un problema che si presenta.

A nessuno interesserà la lingua in cui vi spiegherete. Gli abitanti di Barcellona sono sempre disposti ad ascoltare il vostro spagnolo o catalano stentato per aiutarvi o consigliarvi.

Circa il 40% dei barcellonesi parla catalano come prima lingua. In città, invece, oltre l’80% è in grado di parlarlo.

Di conseguenza, nessuno fa caso al vostro status linguistico, perché per gli abitanti di Barcellona non è molto importante.

Molti linguisti ritengono che il catalano sia una simbiosi di francese e spagnolo, un dialetto di entrambi. Allo stesso tempo, un’altra parte di linguisti afferma che tale opinione è inammissibile.

Il catalano è quindi una lingua indipendente e legalmente riconosciuta. Fa parte del gruppo delle lingue romanze. In particolare, il catalano divenne popolare nel XV secolo, quando il suo sviluppo fu fortemente influenzato da Madrid.

Fu a causa di questa influenza castigliana che gli abitanti di Barcellona cominciarono a imparare e a usare la lingua catalana nella loro vita.

Ma non preoccupatevi se non parlate catalano. Non dovreste avere problemi a comunicare con la gente del posto, soprattutto se visiterete solo luoghi turistici.

La gente del posto potrebbe anche parlare inglese, ma il loro inglese lascia molto a desiderare. Potreste voler chiedere l’aiuto di un interprete o di un frasario per evitare qualsiasi imbarazzo.