Quale lingua si parla in Tibet?

Quale lingua si parla in Tibet? In Tibet il tibetano è riconosciuto come lingua ufficiale. È parlato non solo in Tibet, ma anche in India, Bhutan e Nepal.

In media, il tibetano è la lingua madre di 6.000.000 di persone nel mondo.

Il tibetano appartiene al gruppo tibetano-birmano della famiglia delle lingue sino-tibetane. Ha caratteristiche tipologiche proprie.

Oltre alla lingua tibetana principale, esistono numerosi dialetti e parlate locali. Tutti questi differiscono per composizione linguistica e fonetica.

Il tibetano moderno ha una struttura sillabica fissa, in cui prevale la divisione gerarchica delle sillabe in più parti. Tutto questo crea una lingua speciale e diversa da qualsiasi altra al mondo.

Lhasa è riconosciuta come il principale dialetto tibetano. È la base della forma letteraria moderna della lingua tibetana.

È il dialetto lhaski che ha ricevuto un gran numero di modifiche nel corso della sua storia. Ci sono circa 35 consonanti e 15 sillabe vocali.

L’alfabeto della lingua tibetana è stato stabilito già nel VII secolo. È generalmente classificato come sillabico, il che rende il tibetano piuttosto unico.

Altre lingue diffuse in Tibet

Oltre al tibetano e ai suoi numerosi dialetti, in tutto il Tibet si studiano altre lingue. In particolare, i locali tendono a studiare letteratura in cinese, hindi e molte altre.

Chi lascia il Tibet tende a imparare le lingue straniere (soprattutto l’inglese).

Detto questo, se siete viaggiatori e volete andare in Tibet, non dovreste avere problemi a comunicare con la popolazione locale.

Il fatto è che il Tibet ha cessato da tempo di essere un territorio che non accetta altri rappresentanti e lingue. La popolazione tibetana locale sta ora cercando attivamente di imparare le lingue straniere. In particolare, l’attenzione è rivolta alla lingua inglese.

Uno straniero può comunicare liberamente in Tibet?

Inoltre, nella maggior parte delle zone turistiche, tutti i cartelli e le indicazioni stradali, nonché i menu dei ristoranti e le informazioni degli hotel sono sempre duplicati in inglese.

Per questo motivo non dovreste avere problemi a comunicare con la gente del posto. Inoltre, se si va in Tibet per avvicinarsi alla conoscenza dei maestri tibetani, la conoscenza della lingua non è generalmente necessaria.

È sufficiente stare in silenzio e ascoltare le informazioni che la gente del posto vi trasmette.

Certo, la lingua tibetana è piuttosto difficile da imparare, ma nulla è impossibile. Quindi, se non volete avere difficoltà a comunicare con la gente del posto in Tibet, potete iniziare a imparare il tibetano da soli.

In altre situazioni, è meglio ricorrere all’aiuto di guide, interpreti o di un frasario tibetano. Tuttavia, è necessario tenere presente che alcune parole tibetane devono essere pronunciate in modo assolutamente corretto.

Altrimenti, la gente del posto non vi capirà e potrebbe fare esattamente il contrario. È meglio cercare un aiuto esterno che trovarsi in una situazione difficile.

Questo è l’unico modo per evitare problemi inutili e per diventare la versione migliore di se stessi, orgogliosi del proprio successo nell’apprendimento delle lingue.