Che lingua si parla in Vaticano?

Che lingua si parla in Vaticano? Molti di noi si chiederanno che lingua si parla in Vaticano. Il fatto è che il Vaticano si trova nel cuore dell’Italia, nella sua capitale, Roma. Per questo motivo molti di noi credono con sicurezza che l’italiano sia utilizzato in questo microstato.

Tuttavia, non si può certo definire corretta una simile affermazione. In effetti, in Vaticano si parla italiano, ma la lingua ufficiale è il latino.

Oltre a ciò, nel Paese si parla anche una serie di altre lingue. Vediamo insieme quali sono le lingue parlate in Vaticano.

Il cattolicesimo è diffuso in tutto il mondo. Per comunicare con il loro gregge devono usare lingue diverse. Ad esempio, la Radio Vaticana utilizza più di 30 lingue in tutto il mondo.

Tra questi ci sono il russo, l’inglese, lo spagnolo, il tedesco e molti altri.

Anche il principale quotidiano del Paese è in italiano. Vengono utilizzate anche altre lingue.

Il Vaticano ha un gran numero di lingue parlate nel Paese. Questa diversità si spiega con il fatto che nel Paese lavorano molti stranieri. Così, gli svizzeri sono impiegati nella guardia vaticana.

Il giuramento deve essere prestato nel dialetto del cantone di origine (in altre parole, in italiano, francese o tedesco). Anche nelle chiese locali del Vaticano è consuetudine celebrare il servizio in latino o in italiano.

La pubblicazione utilizza immagini provenienti da fonti pubbliche

È consuetudine emettere tutti i documenti più urgenti e importanti del Papa in latino. Gli atti legislativi e gli altri documenti legali sono pubblicati in italiano.

Nella principale tipografia dello Stato vengono stampate diverse lingue. Le più comuni sono inglese, spagnolo, francese e cinese.

Per molto tempo, il francese è stata la lingua usata abitualmente nelle comunicazioni diplomatiche. Oggi, tuttavia, è più comune condurre le trattative in inglese.

Quando il Papa visita un altro Paese, cerca di usare nel suo discorso una lingua considerata ufficiale in quel Paese (se la sa parlare).

Quando un nuovo pontefice sale al potere, la lingua che è considerata la sua lingua madre diventa popolare. Così il polacco, il tedesco e lo spagnolo sono state lingue popolari in Vaticano.

Qual è la lingua ufficiale del Vaticano?

Tuttavia, il latino è considerato la lingua ufficiale del Vaticano. È in latino che si svolgono le funzioni sacre e che vengono emessi i documenti della Santa Sede.

Quando l’attuale capo del Vaticano si è registrato su Twitter nel 2013, tutti i suoi messaggi sono stati tradotti anche in latino.

Vale la pena di capire che il latino è la lingua principale del territorio vaticano. Ecco perché è importante conoscere le basi se si intende lavorare per il papato.

Oltre a dover lavorare con il latino, è importante saper tradurre da esso in altre lingue del mondo (inglese, francese o tedesco).

Certo, arrivare a servire in Vaticano è davvero difficile. Ma anche le Guardie Vaticane sono obbligate a conoscere il latino per occupare una posizione così dignitosa.