Che lingua parlano i mongoli?

Che lingua parlano i mongoli? La Mongolia è uno dei Paesi più grandi del mondo. In totale, lo Stato è uno dei venti paesi più grandi. Allo stesso tempo, il numero di abitanti della Mongolia non supera i tre milioni.

Ma per ogni chilometro quadrato non vivono più di poche persone. Gran parte della popolazione mongola dichiara che il mongolo è la propria lingua madre.

Il mongolo è la lingua ufficiale nella costituzione dello Stato. Inoltre, nella repubblica vengono utilizzate altre lingue e dialetti (Oirat, Buryat, Tuvan, Kazako e altri). Scopriamo insieme quali sono le altre lingue utilizzate in Mongolia?

Lingua principale della Mongolia

Il mongolo è parlato da oltre l’85% della popolazione del Paese. Guardando la percentuale da un punto di vista numerico, potrebbe arrivare a 2.000.000 di persone.

La seconda lingua più diffusa è l’Oirat. È utilizzato nel parlato da circa il 15% della popolazione della Repubblica di Mongolia.

Indipendentemente dallo status della lingua mongola stabilito nel Paese, le minoranze nazionali che vivono nella Repubblica possono utilizzare i propri dialetti e le proprie lingue nel discorso e nella vita. Non solo nella vita quotidiana, ma anche durante l’istruzione, la ricerca e altre attività.

La maggior parte delle persone inizia a imparare il mongolo fin dall’infanzia. L’istruzione fa parte della vita di ogni abitante della Repubblica.

Nei monasteri è consuetudine insegnare in due lingue. Oltre al mongolo, viene utilizzato anche il tibetano.

Il mongolo è quindi la lingua ufficiale della Mongolia. È una forma letteraria del dialetto khalkha-mongolo. La sua storia risale al XIV secolo.

Inoltre, nella repubblica vengono utilizzati i dialetti orientali e occidentali della lingua mongola. Allo stesso tempo, le differenze in questi dialetti sono legate solo alla pronuncia. La lingua scritta in Mongolia si basa esclusivamente sull’alfabeto cirillico.

Da quando i primi russofoni sono arrivati in Mongolia nel XVII secolo, il russo è la lingua che i locali usano per comunicare con i nuovi arrivati nel loro Paese.

Per questo motivo, se avete intenzione di partecipare a un incontro di lavoro o semplicemente di viaggiare in Mongolia, non dovreste avere problemi a comunicare con la gente del posto.

Inoltre, i giovani della Repubblica hanno un’ottima padronanza del russo, dato che la maggior parte di loro cerca di andare in Russia e di ottenere un’istruzione superiore.

Oltre al russo, i giovani utilizzano anche altre lingue straniere nella loro vita. Le lingue più diffuse sono l’inglese, il tedesco e il francese.

Ciò era dovuto al fatto che la Repubblica stava cercando di stabilire relazioni sociali con altri Paesi. Questo può essere fatto solo imparando le lingue straniere e sapendole usare.

È bene sapere che l’inglese si studia a partire dalla scuola materna. Le lingue straniere si diffondono soprattutto nella scuola primaria e secondaria. Alla fine della scuola, la maggior parte dei diplomati ha un’ottima conoscenza dell’inglese.