Che lingua parlano i danesi?

Che lingua parlano i danesi? Il Regno di Danimarca attira l’attenzione dei viaggiatori di tutto il mondo. La Danimarca ospita circa 6.000.000 di persone, la maggior parte delle quali di origine scandinava.

Si noti che l’immigrazione non è praticamente sviluppata nel Paese. Ci sono anche pochissimi piccoli gruppi di popolazione.

Di conseguenza, il danese è parlato esclusivamente come lingua ufficiale del Regno di Danimarca. Ma è possibile che i danesi utilizzino anche altre lingue nella loro vita? Analizziamo questa domanda.

Peculiarità della lingua danese

Nel mondo ci sono solo 5,6 milioni di persone che parlano danese. Il loro luogo di residenza principale è il Regno di Danimarca e le regioni settentrionali della Germania.

Si noti che la Danimarca comprende anche l’isola di Groenlandia, la cui popolazione parla correntemente il danese. Inoltre, il groenlandese è una lingua nativa dell’isola.

Anche le Isole Faroe fanno parte della Danimarca. Il danese e il faroese sono designati come lingue ufficiali.

Circa 50.000 persone che vivono nello Schleswig-Holstein, in Germania, affermano che il danese è la loro lingua nazionale.

In Islanda si parla anche il danese. In particolare, il danese è una lingua obbligatoria, insegnata a scuola a partire dalla prima media.

Storia dell’origine della lingua danese

La lingua danese è nata da un ramo separato della comune lingua scandinava. Il III secolo d.C. è considerato il momento della sua comparsa nel mondo. I primi abitanti, ovvero i Vichinghi, hanno apportato molte modifiche significative alla lingua danese.

In particolare, il danese moderno comprende un gran numero di parole in prestito. Dopotutto, i Vichinghi viaggiavano molto e studiavano le lingue di altre nazioni.

Se osserviamo la fonetica della lingua danese, essa ha iniziato a differenziarsi in modo significativo solo a partire dal X secolo. Solo in seguito si è saputo che la lingua danese è dominata da parole prese in prestito dai Vichinghi dal tedesco, dal francese e dall’inglese.

Nella lingua danese moderna, più precisamente nell’alfabeto, è consuetudine utilizzare lettere latine. Fondamentalmente, non c’è alcuna differenza rispetto alle altre lingue europee.

Nonostante ciò, il danese è generalmente considerato una lingua difficile da imparare e da capire, soprattutto dagli altri scandinavi.

Cosa devono tenere a mente i turisti

Se vi trovate in Danimarca, non dovete preoccuparvi della mancanza di conoscenza della lingua ufficiale danese. In Danimarca, la popolazione locale ha un’ottima conoscenza dell’inglese.

Pertanto, per comunicare con la gente del posto in termini di ordinazione di cibo in un ristorante o durante le escursioni, non avrete molte difficoltà.

Inoltre, se vi trovate nella zona turistica, è una parte importante di tutti i cartelli e le indicazioni duplicate in inglese.

Un gran numero di persone in Danimarca ha un’ottima padronanza del tedesco. Quindi la comunicazione non dovrebbe essere un problema.

Tuttavia, se intendete trasferirvi in Danimarca per studiare in un’università locale, dovrete fare attenzione a imparare il danese.