Che lingua parlano gli armeni?

Che lingua parlano gli armeni? È difficile immaginare una persona che non sappia che lingua si parla in Armenia. Ma se proprio non sapete quali sono le lingue parlate dagli armeni, leggete questo articolo.

La lingua armena è la lingua ufficiale sul territorio dell’attuale Armenia. Fa parte della famiglia indoeuropea, come le lingue tagica, tedesca e russa.

Tuttavia, l’armeno non è come le altre lingue che fanno parte di questa famiglia. Possiamo dire che è una lingua unica, al pari dell’albanese e del greco.

Molti studiosi di linguistica stanno cercando di mettere in relazione l’armeno con altre lingue, come il greco antico e il persiano (Pahlavi). Tuttavia, questi tentativi non hanno dato finora alcun risultato.

Inoltre, la lingua armena è poco affine alla lingua georgiana. E questo nonostante la struttura fonetica delle due lingue sia identica.

Peculiarità della lingua armena

La lingua armena presenta diverse forme di base. Così, secondo la prima forma, quella dell’Europa orientale, gli abitanti di Erevan, la capitale dell’Armenia, parlano questa lingua. La seconda forma della lingua si basa sul dialetto di Costantinopoli.

In altre parole, questa forma è chiamata lingua armena occidentale. In particolare, questa lingua è utilizzata da quegli armeni che in precedenza risiedevano sul territorio dell’Impero Ottomano.

Esiste anche una lingua creata appositamente per la Chiesa, il Grabar. Viene utilizzato durante le funzioni liturgiche. Questa lingua è identica allo slavo ecclesiastico, utilizzato nella Chiesa ortodossa russa.

Tutte le lingue sono collegate tra loro. Tuttavia, le forme della lingua armena presentano una serie di differenze. Ad esempio, il suono di alcune parole è diverso.

Se iniziate a comunicare con un armeno che vive nella parte occidentale dell’Armenia, vi saranno molto chiare le differenze rispetto, ad esempio, a un armeno che vive nella parte orientale dell’Armenia.

Vale anche la pena di notare che la lingua armena, nella sua struttura lessicale, non è affatto simile alle altre lingue del mondo. Anche quelli che appartengono allo stesso gruppo linguistico.

Si può anche distinguere una variante letteraria della lingua armena. È comunemente considerato piuttosto puristico. Ci sono anche parole in armeno che provengono dalle lingue urartee e quando un armeno parla, si possono sentire molte frasi ed espressioni antiche che risalgono al XX secolo.

L’alfabeto è costruito utilizzando 39 lettere e simboli originali.

Nel complesso, l’armeno è la lingua principale sul territorio dell’Armenia. Inoltre, è onnipresente in tutto il mondo. In tutto il mondo ci sono quindi circa 11.000.000 di persone che parlano armeno a un certo livello.

La diaspora armena è concentrata principalmente in Russia, negli Stati Uniti e in alcuni Paesi dell’Unione Europea. Pertanto, per gli armeni non ci sono problemi di comunicazione.

Oltre alla lingua armena, i moderni abitanti dell’Armenia parlano russo, inglese e tedesco.

Tutto ciò permette al Paese di essere in stretto contatto con gli Stati circostanti e di incontrare i rappresentanti dei loro governanti in occasione di incontri e conferenze internazionali.