9 luoghi dove imparare una nuova lingua online gratuitamente

Imparare una nuova lingua per migliorare la propria carriera e arricchire la propria vita.

Imparare una nuova lingua può arricchire la vostra vita in modi che non vi aspettereste, ma sembra comunque intimidatorio, non è vero? I bambini sembrano imparare facilmente nuove lingue, ma quando si è un po' più grandi… beh, è difficile imparare nuove abilità in generale.

E può essere anche costoso. Esistono moltissime opzioni costose, dai corsi online alle scuole serali, fino ai corsi universitari completi.

La prima cosa da provare è un corso online gratuito. Ci sono alcune ottime opzioni che vanno dai corsi per principianti e introduttivi ai corsi di conversazione, fino a quelli completi che vi permetteranno di parlare correntemente la lingua che avete scelto. Questi corsi gratuiti vi permettono di immergervi nella piscina, in un certo senso, per capire se volete davvero investire il vostro tempo nell'apprendimento di questa nuova lingua.

Diventare fluenti, o anche solo padroneggiare una lingua a sufficienza per sostenere una conversazione, può essere di grande aiuto se state pensando di espandere la vostra attività in un nuovo mercato o di accettare un lavoro in un altro Paese. Alcune lingue possono anche aiutarvi a fare affari migliori qui in patria.

Prima di spendere un sacco di soldi per un sistema di apprendimento delle lingue, date un'occhiata a questi 9 siti web per imparare una nuova lingua online gratuitamente:

1. Duolingo

Duolingo non solo è utile per imparare una nuova lingua, ma è anche divertente e coinvolgente. Questo servizio adotta un approccio di tipo ludico all'apprendimento e offre applicazioni per iOS, Windows Phone e Android. Per iniziare, si crea un profilo e si lancia un corso per principianti o si fa un test per passare a una lezione avanzata (se si conoscono già le basi). Duolingo è uno dei servizi gratuiti "puri" che promette di essere gratuito per sempre.

2. Cultura aperta

OpenCulture può aiutarvi a imparare una lingua popolare come l'inglese, il francese, lo spagnolo, l'italiano, il russo o il mandarino. Ma ci sono ben 48 opzioni linguistiche elencate su questo portale per il download gratuito di corsi di lingua. Il farsi/persiano, l'estone, l'islandese, il gaelico e molte altre lingue sono disponibili qui, spesso come download gratuiti di mp3 da caricare e ascoltare in seguito.

3. Livemocha

Livemocha consente di accedere a lezioni gratuite per 35 lingue, ma offre anche una vivace comunità di madrelingua provenienti da 190 Paesi con cui è possibile esercitarsi nel parlare.

4. Babbel

Con Babbel potete imparare 14 nuove lingue, tra cui inglese, francese, tedesco, portoghese, svedese, turco e altre ancora. Mentre alcune piattaforme di apprendimento delle lingue online si concentrano esclusivamente sul parlato, Babbel vi insegna a parlare, leggere e scrivere nella lingua che preferite. Sono disponibili corsi gratuiti per principianti e, a scelta, è possibile passare a un corso a pagamento, con prezzi a partire da 6,95 dollari al mese, se si sottoscrive un abbonamento annuale.

5. Busuu

Una delle piattaforme più popolari, Busuu vanta oltre 50 milioni di utenti madrelingua. Il suo approccio è unico: entrerete a far parte di una comunità sociale che vi permetterà di imparare le lingue dagli altri. Offre anche la certificazione GSET (Global Scale of English Tests), se state praticando l'inglese e volete vedere a che punto siete.

6. Imparare una lingua

Se desiderate un'esperienza di apprendimento semplice, Imparare una lingua è una buona opzione. Creato dall'Istituto di Lingue degli Stati Uniti per aiutare le persone a colmare le lacune comunicative causate dalle differenze linguistiche, si basa sulla metodologia di insegnamento Visual Link sviluppata da David S. Clark.

7. Lingue di mango

Mango dispone di un enorme archivio di lezioni di lingua per oltre 60 lingue, tra cui spagnolo, swahili, punjabi, islandese e altre ancora. È unico in quanto è stato il primo sistema di apprendimento linguistico e culturale basato su film sul mercato. Grazie alla disponibilità di un sistema basato sul web e di un'applicazione, è possibile imparare da casa, dall'ufficio o in viaggio. È possibile acquistare Mango per 20 dollari al mese o accedervi gratuitamente presso qualsiasi biblioteca pubblica negli Stati Uniti o in Canada.

8. Linguaggio trasparente

Transparent Language offre corsi di lingua a pagamento con una prova gratuita, oppure potete iscrivervi qui per ricevere risorse gratuite per l'apprendimento delle lingue via e-mail. Coprono oltre 100 lingue diverse, quindi se siete alla ricerca di qualcosa di un po' oscuro o se avete avuto problemi a trovare la vostra lingua preferita altrove, provate sicuramente questo sito.

9. Lingue di superficie

Surface Languages è un'ottima scelta se si viaggia in una nuova regione per lavoro e si vogliono acquisire alcuni spunti di conversazione prima di partire. Utilizza audio, flashcard e alcuni giochi di apprendimento linguistico per insegnare parole e frasi che potreste incontrare in situazioni comuni in un altro Paese.