Come si impara una lingua guardando i programmi televisivi?

Per molti anni abbiamo pensato che guardare programmi televisivi mentre si studia o addirittura al posto dello studio raramente portasse a qualche beneficio accademico. Tuttavia, una recente ricerca ha rilevato che per gli studenti provenienti da Paesi non anglofoni la TV aiuta a sviluppare la fiducia nel parlare inglese.

Per molti anni abbiamo creduto che guardare i programmi televisivi mentre si studiava o addirittura al posto dello studio fosse raramente vantaggioso. Tuttavia, una recente ricerca ha rilevato che per gli studenti provenienti da Paesi non anglofoni la TV aiuta a sviluppare la fiducia nel parlare inglese.

Per gli studenti di lingua inglese, i programmi televisivi diventano un modo per costruire il vocabolario e migliorare le capacità di conversazione. Tuttavia, il processo di apprendimento non deve limitarsi ad accendere la TV e a guardare i programmi. Purtroppo, le parole e le espressioni in inglese non si aggiungono automaticamente al vostro vocabolario attraverso un’attività passiva. Memorizzando, esercitando e applicando nuove frasi e parole nel contesto, si diventa un oratore più abile e il discorso si arricchisce!

Tenete davanti a voi un quaderno e una penna. Scrivete le parole e le frasi che sentite e che vorreste usare più spesso. Non lasciatevi tentare: non traducete queste parole nella vostra lingua. Questo può rallentare i vostri progressi e, dal punto di vista dell’apprendimento, è molto più utile spiegare il nuovo vocabolario usando dei sinonimi. È anche importante annotare, se possibile, il contesto in cui la parola o la frase è stata usata. Questo sarà un enorme vantaggio quando utilizzerete voi stessi la parola o le parole.

Considerate la possibilità di utilizzare i sottotitoli sul televisore. Naturalmente, l’idea non è solo quella di leggere i sottotitoli, ma di ascoltare i dialoghi. Il vantaggio di usare i sottotitoli è che possono aiutare a capire più rapidamente di cosa si parla, soprattutto se sullo sfondo c’è molta azione. Allo stesso modo, le parole e le frasi gergali possono essere mal interpretate e i sottotitoli sono assolutamente necessari.

Al termine della visione di un programma televisivo, si acquisisce una serie di nuove frasi. Gli esperti del Club consigliano di concentrarsi sull’apprendimento di 7 nuove frasi al giorno, perché lo sviluppo lento, ma a lungo termine, del vocabolario ha un effetto più duraturo. Se vi esercitate e ripetete ogni giorno queste parole e frasi ad alta voce, noterete sicuramente un miglioramento nella vostra pronuncia e comprensione dell’inglese.

Se avete un livello intermedio di inglese, vi suggeriamo le soap opera come il tipo di programma più adatto da guardare e imparare. Per gli studenti con un livello superiore alla media, gli esperti di Club consigliano di guardare i reality TV, perché qui il linguaggio è meno formale e viene presentato a un ritmo più veloce.