Che lingua si parla a Belgrado?

Che lingua si parla a Belgrado? La Serbia può essere definita un Paese amico della Federazione Russa. Ma, naturalmente, qui il russo non è così diffuso come nelle ex repubbliche sovietiche.

Definiamo quale lingua si parla a Belgrado? Capiscono i cittadini russi lì? La gente del posto conosce altre lingue straniere?

È bene capire che è abbastanza facile rispondere alla domanda su quale lingua si parli in Serbia. Da un lato, è più facile dire che si parla la lingua serba.

D’altra parte, una parte della popolazione comunica prevalentemente in croato. Inoltre, le differenze tra le due lingue sono praticamente indistinguibili.

Di conseguenza, si è formata la cosiddetta lingua serbo-croata. Tutti sono specifici di una o dell’altra regione della Serbia.

Nonostante in Serbia e a Belgrado si parli la lingua serbo-croata, tutti i segni e le iscrizioni sono in lingua latina. Qual è il motivo di tale circostanza? Dopotutto, in Serbia, come in molti altri Paesi, si utilizza prevalentemente l’alfabeto cirillico.

È facile rispondere anche a questa domanda. Esistono quindi due alfabeti ufficiali, il cirillico e il latino.

Così, il latino Gaevic è stato creato dai linguisti, guidati da Gaja. Allo stesso tempo, nonostante l’uso dell’alfabeto latino, l’alfabeto cirillico è utilizzato ovunque. In particolare, anche il nome ufficiale della Serbia è in alfabeto cirillico.

Inoltre, tutti i nomi delle istituzioni ufficiali sono in alfabeto cirillico, dato lo status dell’alfabeto stabilito al momento della fondazione del nuovo Stato serbo.

Oltre alla lingua serbo-croata parlata a Belgrado, viene insegnata attivamente anche la lingua russa. Molti giovani serbi stanno addirittura cercando di iscriversi ai corsi. Inoltre, la popolazione adulta ha un’ottima conoscenza delle basi della lingua russa.

Oltre alla lingua russa, i giovani della capitale serba di Belgrado studiano attivamente altre lingue straniere. Soprattutto nel tentativo di avvicinarsi agli Stati Uniti d’America e di frequentare i migliori istituti di istruzione superiore del mondo, l’inglese viene insegnato.

A questo scopo sono stati creati numerosi corsi di lingua, molto apprezzati. Non sono solo le giovani generazioni serbe a cercare di imparare l’inglese, ma anche gli adulti.

Lo scopo principale è capire i turisti in arrivo, vendere più tour e non avere problemi quando vanno in vacanza nei Paesi europei vicini.

Oltre all’inglese, in Serbia è consuetudine imparare altre lingue straniere. Il tedesco, l’italiano (per la vicinanza con la Croazia) e molti altri sono popolari.

Naturalmente, il livello di conoscenza di queste lingue non è così alto come in altri Paesi, ma gli abitanti di Belgrado si sforzano di imparare le lingue straniere come meglio possono.

Per questo motivo ci sono molti corsi di lingua molto popolari nel paese. Pertanto, quando venite a Belgrado, non dovreste avere problemi a comunicare con la gente del posto.

Se non in russo, potete imparare tutto ciò che vi serve in inglese.