I pro e i contro dell'apprendimento di una lingua online

Non sapete se imparare una lingua online o meno? Leggete i principali pro e contro per decidere se i corsi online sono adatti a voi.

Perché imparare una lingua online è un'idea terribile

Quando si pensa al programma di apprendimento linguistico dei propri sogni, è importante comprendere i vantaggi e gli svantaggi dell'apprendimento di una lingua online. Indipendentemente dal fatto che il programma si svolga di persona o in modo virtuale, un programma di qualità è in grado di bilanciare il contesto culturale con le abilità di apprendimento della lingua, come le abilità attive (parlare, scrivere) e passive (ascoltare, leggere). Altre competenze intangibili acquisite durante l'apprendimento di una lingua sono la competenza culturale, l'aumento della capacità di risolvere i problemi, la sensibilità alla diversità e l'incremento del pensiero creativo. Questo articolo elenca i principali pro e contro dell'apprendimento di una lingua online.

Pro: Imparare una lingua online può essere molto flessibile

Il vantaggio di iscriversi a un programma online è che si può adattare il programma alle proprie esigenze. Sia che siate impegnati a conciliare un lavoro a tempo pieno, obblighi domestici o attività creative, l'apprendimento delle lingue può avvenire sia a tempo parziale che a tempo pieno. Anche la vostra casa può trasformarsi in uno spazio di apprendimento creativo, decorando gli oggetti con il vocabolario su foglietti adesivi o scrivendo, disegnando o stampando un menu per i vostri pasti. Se si vive da soli, si possono avviare conversazioni a due come esercizio o addirittura insegnare alcune parole a chi vive con voi. Imparare una lingua online vi permette di rimanere nella vostra zona di comfort e di creare il vostro spazio di apprendimento in base ai vostri gusti e alle vostre preferenze.

Contro: opportunità limitate di parlare faccia a faccia e di fare rete.

Uno dei vantaggi di imparare una lingua all'estero è quello di girare per diversi quartieri con l'intenzione di perdersi durante la prima settimana. Sarete in grado di chiedere indicazioni agli sconosciuti e di imbattervi in una casa da tè o in un negozio di noodle che altrimenti non avreste mai potuto trovare. L'apprendimento di una lingua attraverso l'immersione — impiegando ciò che si impara in classe nelle esperienze del mondo reale — è il modo migliore per acquisire competenza e pensare come un madrelingua. Al di là dell'interazione quotidiana con gli estranei (ordinare il cibo, comprare i biglietti della metropolitana, chiacchierare nei club universitari extracurriculari), le amicizie acquisite durante l'apprendimento di una lingua all'estero possono essere determinanti per la creazione di reti di contatti di carriera, opportunità di ricerca e istruzione superiore.

Pro: Imparare una lingua online può essere accessibile e conveniente

Uno dei maggiori vantaggi dell'apprendimento di una lingua online è che è accessibile a persone di diversa provenienza. Ci sono programmi, risorse e borse di studio online per chiunque. Con le lezioni dal vivo (soprattutto in piccoli gruppi) o con il tutoraggio individuale, il feedback può essere dato immediatamente e gli strumenti digitali possono far sembrare la classe online come una classe di persona. Le discussioni in piccoli gruppi o le esercitazioni mirate di dizione e pronuncia sono ora possibili online grazie all'utilizzo di aule virtuali. Tutto questo per dire che potete sperimentare molti dei vantaggi di una classe in presenza senza dover pagare un prezzo elevato.

Contro: capacità limitata di acquisire competenze interculturali cruciali

Perché imparare una lingua online è una pessima idea: bisogna parlare

Un aspetto essenziale, anche se spesso deplorato, dell'apprendimento di una lingua all'estero è l'elaborazione dello shock culturale. Nonostante le forti emozioni e l'immensa frustrazione associate allo shock culturale, è un elemento essenziale per imparare a navigare in culture diverse dalla propria. Questa esperienza può portare a una maggiore empatia, a un più ricco apprezzamento della cultura ospitante, a una più profonda comprensione della propria cultura e alla capacità di navigare tra le culture. Sia che si tratti di navigare tra le ragnatele gerarchiche di uno stage a Pechino, sia che si tratti di utilizzare marcatori rispettosi nei titoli di parentela a Kyoto, sia che si tratti di capire il linguaggio del corpo a Bengaluru, le sfumature di una società e della sua lingua si imparano meglio di persona.

Pro: Studiare le lingue online è meglio per gli studenti principianti

Imparare una lingua all'estero può essere particolarmente impegnativo se non si è già un parlante intermedio o avanzato. Questo è particolarmente vero per chi decide di vivere in una città in cui la lingua di destinazione è parlata insieme ai dialetti locali o ad altre lingue, come nel caso in cui si decida di vivere a Chengdu, in Cina, dove la maggior parte dei locali parla il sichuanese invece del mandarino che si sta studiando! Orientarsi tra accenti, parole diverse o addirittura una lingua completamente diversa (come il marathi a Mumbai quando si impara l'hindi) può essere travolgente se non si ha prima una solida base nella lingua di destinazione. Pertanto, padroneggiare le basi online può aiutare a costruire le fondamenta per studiare, fare volontariato, lavorare o vivere all'estero in seguito.

Contro: la fluidità si acquisisce meglio quando si è immersi in una lingua all'estero

Gli studenti di lingue che vivono nel paese ospitante impareranno a mettere da parte i dizionari e ad affidarsi alla circonlocuzione (usare parole di base per descrivere una parola complessa che non si è ancora imparata — una tecnica di sostegno dell'apprendimento linguistico) per comunicare con la gente del posto. Un notevole svantaggio dell'apprendimento online è la facilità e l'accesso costante con cui si può consultare un dizionario digitale per controllare una parola da dire in una frase, senza integrarla attivamente nel proprio vocabolario. Sebbene le risorse online siano un ottimo metodo per ripassare una lingua, non dovrebbero essere il modello principale di apprendimento di una lingua. Pur essendo utili, questi strumenti possono ostacolare l'acquisizione della padronanza della lingua di destinazione o la capacità di pensare come un madrelingua. Ecco perché l'apprendimento di una lingua attraverso l'immersione e la comunicazione ininterrotta è il modo migliore per acquisire scioltezza.

Pro: Proteggere la salute e la sicurezza vostra e della comunità ospitante rimanendo a casa.

Nell'era del COVID-19, tutti noi dobbiamo pensare al nostro impatto sulle altre comunità. Poiché il vaccino non è ancora disponibile per tutti, il modo migliore per garantire la propria salute è rimanere a casa e seguire tutti i protocolli sanitari indicati dai funzionari sanitari. Un elemento chiave dell'apprendimento di una lingua all'estero è il ruolo di ambasciatore culturale nel proprio Paese. Il ruolo di ambasciatore più rispettoso consiste nel dare priorità all'apprendimento e allo scambio linguistico senza rischiare di infettare insegnanti e amici.

Contro: impossibilità di visitare le scene del patrimonio culturale

Anche se alcuni siti web governativi e di ONG hanno avviato tour virtuali dei siti del Patrimonio mondiale dell'UNESCO o di altri tesori culturali, non è la stessa cosa che poter visitare il luogo stesso. I tour a piedi possono mostrare le strade che si desidera percorrere quando si è all'estero, ma non si può selezionare il percorso scelto per camminare. Anche se la connessione virtuale è unica e utile, non può sostituire l'esperienza di vivere nel Paese ospitante e parlare con estranei, amici, insegnanti e altri nella lingua di destinazione mentre si è sotto lo stupore dell'architettura del Taj Mahal o dell'oro scintillante della Città Proibita.

Che impariate online o di persona, rimanete motivati!

Indipendentemente dal fatto che si frequenti un corso di lingua virtuale o di persona (o addirittura entrambi!), è fondamentale essere motivati a imparare la lingua di destinazione. Innanzitutto, riflettete sul motivo per cui desiderate imparare la lingua e sfruttate questa prospettiva per entrare in contatto con i madrelingua. Ponetevi obiettivi linguistici realistici e parlate con altri che hanno imparato la lingua; capirete che non si può diventare fluenti da un giorno all'altro (e nemmeno dopo qualche anno). Commettete errori, divertitevi con la lingua e, quando dubitate dei vostri progressi, ricordate perché avete deciso di imparare la lingua.