Dopo otto anni di storie, amori e colpi di scena, Salvatore Amato e Elvira Gallo lasciano la soap di Rai 1. L’attore Emanuel Caserio racconta in tv la sua emozione e spiega le ragioni della scelta.
La decima stagione de Il Paradiso delle Signore continua a sorprendere i telespettatori di Rai 1, tra colpi di scena, ritorni inaspettati e addii che lasciano il segno. Nata come fiction d’epoca ambientata nella Milano del dopoguerra, la serie è oggi una delle più seguite del daytime, grazie al suo intreccio di storie familiari e sentimentali. Ma anche questa volta la soap ha dovuto dire addio a due dei suoi volti più amati: Salvatore Amato ed Elvira Gallo.
L’uscita di scena dei coniugi Amato
Le ultime puntate de Il Paradiso delle Signore 10 hanno segnato un momento di grande commozione per i fan: Salvo ed Elvira hanno salutato amici e colleghi per lasciare Milano e trasferirsi a Sanremo, dove sperano di garantire una vita più serena al piccolo Andrea, il loro primogenito affetto da asma allergica. Il trasferimento non è solo una scelta familiare, ma un addio definitivo alle trame della soap, che ha accompagnato per anni la crescita del personaggio interpretato da Emanuel Caserio.

Emanuel Caserio (Fonte RaiPlay ) – lingualombarda.it
Nella narrazione, Salvatore decide di cedere le quote del Gran Caffè Amato a Marcello Barbieri, il socio e amico di sempre. Marcello, nel frattempo, si trova a vivere un momento turbolento della propria vita sentimentale: la preparazione delle nozze con Adelaide di Sant’Erasmo è infatti oscurata dai sentimenti che iniziano a nascere per Rosa. Saranno le prossime puntate a rivelare se questo nuovo triangolo porterà a un colpo di scena inaspettato.
Per i fan, l’uscita di scena di Salvo ed Elvira rappresenta la fine di un’epoca. I due personaggi, nati come simbolo di semplicità e genuinità, hanno incarnato per anni il lato più umano e realistico della soap, fatto di sacrifici, sogni e amori complicati.
Le parole di Emanuel Caserio dopo l’addio
A poche ore dalla messa in onda dell’episodio d’addio, Emanuel Caserio, interprete di Salvatore Amato, è apparso visibilmente emozionato nel salotto de La Vita in Diretta, condotta da Alberto Matano. L’attore, 38 anni, originario di Latina, ha raccontato con voce commossa il momento in cui ha lasciato il set della serie che lo ha accompagnato per quasi un decennio. “Oggi ho detto addio dopo otto anni meravigliosi. Mi sono fatto un bel pianto”, ha dichiarato Caserio, aggiungendo che la decisione è nata dal bisogno di chiudere un ciclo personale e professionale.
L’attore ha confessato che la scelta non è stata semplice, ma dettata da un’esigenza interiore: “Perché ho lasciato? Davvero devo ancora capirlo. Sicuramente c’è un inizio e una fine per ogni cosa e sentivo che mancava un po’ il brivido, poi è arrivata la scelta.” Parole sincere che hanno toccato i telespettatori, abituati ormai a considerare Salvatore una presenza familiare del pomeriggio di Rai 1.
La produzione, pur non confermando ufficialmente un ritorno del personaggio, non ha escluso la possibilità di rivedere Caserio in futuro in qualche apparizione speciale, così come accaduto per altri protagonisti storici della serie, tra cui Vittorio Conti, interpretato da Alessandro Tersigni. Il futuro de Il Paradiso delle Signore resta aperto, ma una cosa è certa: l’addio di Salvatore ed Elvira segna una svolta importante nella storia della soap, che continua a evolversi stagione dopo stagione, mantenendo vivo l’affetto del suo pubblico più fedele.