Che lingua si parla a Vienna?

L’Austria è considerata uno dei Paesi più sviluppati dell’Europa centrale. Ha un tenore di vita piuttosto elevato, una grande architettura e ogni piccola città è ricca di storia. Che lingua si parla a Vienna? Quali sono le peculiarità della lingua utilizzata nella capitale austriaca?

Prestito linguistico a Vienna

Il tedesco è riconosciuto come lingua ufficiale dell’Austria a livello statale. Tuttavia, nonostante le somiglianze, presenta anche numerose peculiarità. Vienna, ad esempio, è dominata da uno speciale accento locale e da numerose espressioni idiomatiche.

Si noti che a Vienna, come in qualsiasi altra città, la gente del posto usa prevalentemente uno slang particolare. Per questo motivo, la parlata di un abitante della città può differire in modo significativo da quella di chi vive in un altro punto della capitale.

Allo stesso tempo, in una conversazione ogni persona cercherà di seguire le regole di formazione del discorso, che sono proprie della lingua tedesca. A Vienna, ad esempio, l’86% dei residenti utilizza attivamente la versione classica del tedesco.

È compreso da tutti coloro che vivono non solo a Vienna, ma anche in tutta l’Austria. Inoltre, i tedeschi provenienti dalla vicina Germania non avvertono alcuna differenza nella pronuncia e negli idiomi della lingua usata dai viennesi moderni.

Oltre al tedesco, a Vienna si parlano anche altre lingue. La lingua più popolare è senza dubbio l’inglese.

Il motivo è che l’inglese è la lingua di comunicazione internazionale. Quindi, anche se a Vienna si parla una seconda lingua (il tedesco), la gente del posto parla correntemente l’inglese.

I viaggiatori provenienti da Paesi in cui l’inglese è la lingua principale piuttosto che il tedesco non hanno problemi a comunicare con la gente del posto.

Inoltre, il Paese e la capitale in particolare ospitano un gran numero di immigrati. Sono loro che portano un certo accento e usano le loro lingue e i loro dialetti nella vita quotidiana. Si può quindi concludere che Vienna è una città multilingue nel mondo.